• JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator
  • JoomlaWorks AJAX Header Rotator

NEWS Flash

Login






Password dimenticata?
Nessun account? Registrati

Partner

Advertisement

Visite

Visitatori: 589395

Chi e' online

Home
Gioielli: architetture da indossare

Elviro Di Meo
di Elviro Di Meo

E’ doveroso partire da una precisazione per evitare stupidi commenti ed essere tacciato di esibizionismo. Ho preferito firmare quest’articolo, ringraziando il direttore responsabile nonché l’editore per lo spazio che mi hanno concesso.

Essendo io stesso sostenitore di una teoria legata al mondo del gioiello d’autore – teoria ormai scippata e camuffata sotto altre forme, finita per diventare appannaggio di sedicenti critici d’arte – ne approfitto per ribadire ancora una volta il concetto. Tutto sta a capire che cosa si intende per gioielli. Sarebbe riduttivo chiamarli monili o semplici ornamenti. Piuttosto architetture da indossare come una seconda pelle. Messi da parte gli anni del consumismo sfrenato, dove tutto è all’insegna dell’ostentazione, in nome del dio immagine, fine a se stessa, si riscopre la geometria di linee pulite ed essenziali, per imporre le nuove regole del gusto e di un’estetica fortemente desiderata. Da qui la mia ricerca progettuale sviluppata insieme ad Antonio Rossetti, docente di Progettazione Architettonica presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli, "Federico II".

Leggi tutto...
 
Omaggio a Carlo Scarpa

Bagliori di Plastica
Il titolo non vuole essere una provocazione, ma solo il modo di inquadrare una determinata categoria del fashion design, quello legato alla gioielleria, che prende piede sul mercato internazionale.

Ph.: (Giardino di Palazzo Querini Stampalia, Venezia):
courtesy, Gianantonio Battistella©CISA–A. PALLADIO

Leggi tutto »

 
Collezioni - Gallerie fotografiche

Dall'Album degli schizzi
Modello Dragotto
Modello Sip
L'Egitto: L'Eterno Presente
Omaggio a Carlo Scarpa
L'architettura oltre il segno
Forme Fluenti
Stelle di Stalle
Linea Alèxandros
Simposio
Dal Segno al Sogno
Micro&Macro
Indossami!
Mondi
Magma
Quaranta

 
AmatelA (intervista audio)

Intervista radiofonica ad Elviro Di Meo:

Da "Amatela", 2 marzo 2011 courtesy Radio Prima Rete

 
La nuova architettura sociale: le palazzine


Il tema della puntata:
La quarta puntata della quinta serie di Vivere l’Architettura è dedicata al tema ‘La nuova architettura sociale: le palazzine’. Ospiti in studio: l’architetto Andrea Giunti e l’architetto Elviro Di Meo con la partecipazione dell’architetto Silvio Luigi Riccobelli.


Leggi tutto...